AREA RISERVATA

Accesso all'area riservata

Bando per il finanziamento di progetti formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese.

07.04.2016

Si comunica, che INAIL ha emanato un Bando per il finanziamento di una campagna nazionale di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro:

1. Obiettivo
Finanziare una campagna di rafforzamento della formazione prevista dalla legislazione vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, destinata alle piccole, medie e micro imprese, con risorse economiche trasferite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

2. Destinatari
I soggetti destinatari della campagna di formazione sono:
datori di lavoro delle piccole, medie e microimprese;
piccoli imprenditori di cui all’art. 2083 del codice civile;
lavoratori compresi quelli stagionali, delle piccole, medie e microimprese;
rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST) delle piccole, medie e microimprese;
soggetti individuati ex art. 21 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. 

I progetti presi in analisi sono relativi ai seguenti ambiti:
A. Formazione finalizzata all’adozione di modelli di organizzazione e di gestione ai sensi dell’art. 30 d.lgs. 81/2008 e s.m.i. in un’ottica di sviluppo del sistema delle relazioni e del cambiamento della cultura organizzativa; 
B. Formazione per i soggetti individuati ai sensi dell’art. 21 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. sui rischi propri delle attività svolte;
C. Formazione sugli aspetti organizzativo-gestionali e tecnico-operativi nei lavori in appalto e negli ambienti confinati, con particolare riferimento alla gestione delle emergenze;

La formazione di personale che conosca i modelli di organizzazione gestionale è ormai fondamentale ai fini della  lex 231 relativa a tutte le cooperative che hanno attività in collaborazione con gli enti pubblici.

Indubbiamente chi ha adottato un modello organizzativo può presentarsi in forma avvantaggiata rispetto alle altre aziende.

Per semplificare le pratiche Irecoop VdA raccoglie le schede di adesione allegate che vanno da voi compilate.
Le condizioni per partecipare sono due:  essere una PMI e non aver superato nel triennio i 200.000 euro di de -minimis

2) Il de-minimis disponibile dell'azienda  viene utilizzato solo per la parte di pro quota del costo del corso che viene  determinato dalla partecipazione alla formazione.

3) non è previsto nessun onere a carico delle aziende partecipanti

4) Il contributo  viene erogato alla capofila che poi lo rigira ai partner di progetto che si assumono anche l'onere dell'anticipo dei costi e della rendicontazione.

 

LE COOPERATIVE INTERESSATE SONO PREGATE DI COMPILARE URGENTEMENTE LA SCHEDA ALLEGATA IN QUANTO I TEMPI DI PRESENTAZIONE SONO MOLTO RAVVICINATI.

ALLEGATI

© 2018 Fédération des Coopératives Valdôtaines soc. coop.
Loc. Grand Chemin, 33/D - Saint Christophe (AO)
C.F. e P.Iva: IT 00120220074
Reg. Imp. di Aosta n. 00120220074