Paghe e previdenza - Servizi gestionali diversi

Su indicazione delle cooperative associate vengono espletati tutti gli ordinari adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori. A tal fine l'utente del servizio deve consegnare ogni mese, nei termini prescritti, tutta la necessaria documentazione. L'utente viene assistito anche ai fini della regolare tenuta dei libri e registri obbligatori.

Gestione servizio paghe

  • - Apertura posizioni assicurative e rapporti ordinari con gli Istituti previdenziali, assistenziali e del lavoro;
  • - assunzioni/cessazioni ai centri per l'Impiego;
  • - denuncia istantanea all'INAIL per assunzioni/cessazioni;
  • - gestione e collocamento obbligatorio disabili (legge 68/1999);
  • - istruttoria e redazione dei cedolini paga e riassuntivi mensili;
  • - compilazione denunce e contributi mensili;
  • - compilazione moduli per versamento mensile dei contributi e delle ritenute IRPEF;
  • - statistiche costi del personale per reparto;
  • - gestione ferie;
  • - calcolo trattamento di fine rapporto;
  • - calcolo maternità, malattia, infortuni;
  • - compilazione modelli CUD - 770 e allegati;
  • - conguagli da assistenza fiscale;
  • - gestione telematica delle denunce mensili e annuali (dm/10, 770/UNICO);
  • - gestione INAIL lavoratori parasubortinati.

 

Consulenza del lavoro

Tipologia del servizio:

  • - assistenza per gli adempimenti compresi nella fase occupativa del personale, che vanno dalla instaurazione alla risoluzione del rapporto di lavoro;
  • - assistenza per tutti gli adempimenti correnti relativi all'amministrazione del personale;
  • - consulenza e assistenza nel contenzioso del lavoro (vertenze, commissione di conciliazione);
  • - consulenza previdenziale e assistenziale;
  • - consulenza per ogni altra funzione che non rientri negli adempimenti correnti per l'amministrazione del personale.

L'attività di consulenza può svolgersi, se necessario, presso la sede delle cooperative.

 

Assistenza sindacale

La Fédération svolge la seguente attività a supporto delle cooperative:

  • - rappresentanza presso gli Istituti previdenziali e assistenziali;
  • - consulenza e assistenza dinanzi alle organizzazioni sindacali per la stipula di contratti e accordi di lavoro dipendente;
  • - assistenza nelle controversie di lavoro individuali e collettive;
  • - consulenza e assistenza nelle ispezioni e negli accertamenti di qualsiasi organo e autorità in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale.

 

Sportello informativo e servizi di assitenza gestionale

Il servizio si avvale di responsabili all'interno alla struttura e di consulenti ed esperti di settore e fornisce le seguenti attività:

  • - partecipazione a consigli ed Assemblee societarie;
  • - coordinamento progetto latte qualità caseifici;
  • - stesura e coordinamento altri progetti P.S.R.;
  • - prestazioni specifiche di consulenza gestionale;
  • - consulenza in materia di sicurezza sul lavoro D.Lgs. 626/94;
  • - consulenza in materia di privacy D.Lgs. 196/03;
  • - consulenza in materia di igiene alimentare (HACCP).

 

Gestione quote latte

  • Consulenza esterna procedura quote latte.
  • Servizio spedizione telematica quote latte:
  • - modello mensile L1
  • - modello mensile L2
  • Gestione e stampa modelli L1 annuali.

 

Attività di formazione e di informazione

Incontri di aggiornamento e circolari periodiche garantiscono ai responsabili delle cooperative una adeguata informazione tecnica e normativa.

© 2018 Fédération des Coopératives Valdôtaines soc. coop.
Loc. Grand Chemin, 33/D - Saint Christophe (AO)
C.F. e P.Iva: IT 00120220074
Reg. Imp. di Aosta n. 00120220074