Perchè associarsi alla Fédération

La Fédération è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo valdostano e delle imprese sociali. 

Nata nel 1976, la Fédération è presente in modo capillare e profondo, sul territorio regionale e si caratterizza per lo scrupoloso rispetto del principio dell’autonomia.

L’attività di rappresentanza, svolta in campo legislativo e sindacale, la vede presente, (con le Centrali cooperative) nel dialogo con i pubblici poteri, con i movimenti e le correnti politiche e culturali della Valle.

La Fédération ha sviluppato un’ampia e diffusa rete di servizi e strutture di sistema che assicurano la continua ed efficace assistenza alle imprese aderenti ed ai loro soci, sul piano giuridico, lavoristico, tributario, contabile, formativo, assicurando sia l’effettività dei principi mutualistici, sia l’assistenza delle cooperative.

Associarsi alla Fédération vuol dire questo e altro ancora, perchè associarsi non è un costo...

ma un investimento per la propria cooperativa!

Come aderire

In base all’articolo 6 dello Statuto possono aderire alla Fédération:

  1. Le cooperative ed i consorzi di miglioramento fondiario aventi la loro sede nella Regione Autonoma della Valle d’Aosta;
  2. Le società, le associazioni, gli enti profit e non profit, aventi scopi analoghi a quelli della Fédération o comunque interessati al raggiungimento dello scopo sociale.

Per poter aderire alla Fédération il legale rappresentante della Cooperativa deve presentare la domanda di adesione, corredata dalla  seguente documentazione:

  • Copia dell'atto costitutivo e dello Statuto sociale;
  • Estratto della deliberazione presa dal Consiglio di Amministrazione o dall'Assemblea, contenente l'adesione alla Fédération;
  • Elenco nominativo dei soci, degli amministratori, dei sindaci;
  • Copia dell'ultimo bilancio approvato (esclusi gli Enti di recente costituzione che, per legge, non abbiano approvato alcun bilancio).
Torna su