La Cooperativa Scolastica “Fiocchi di Cotone”

18 ottobre 2022

Presenta “Diversebici”

Si è svolta a Gressan sabato 24 settembre, una giornata dedicata all’utilizzo delle biciclette per disabili. Capitanati da Sergio Garzotto, insegnante ed animatore della cooperativa scolastica “Fiocchi di cotone”, i partecipanti hanno potuto provare a pedalare con biciclette davvero particolari… dalle handbike (per capirci la bici di Alex Zanardi) alle bici tandem ed altre tipologie di mezzi di locomozione.

L’evento, volto a promuovere la mobilità maggiormente sostenibile, ha rappresentato anche un’opportunità di inclusione e condivisione di esperienze per tutte le persone, siano esse con disabilità oppure no, unite dalla stessa volontà di partecipare alla vita sociale della comunità. “Coniugare una mobilità più sostenibile” è uno degli obiettivi dell’agenda 2030: e l’evento DIVERSEBICI ha centrato  questa finalità..

Arrivati all’aera verde di Gressan, ci sono state messe a disposizione diverse tipologie di bici, come handbike, tandem, vari tricicli e triride. Per rinforzare l’iniziativa sono stati coinvolti istruttori Mtb della Valle d’Aosta, chiamati per dare supporto e consigli ai partecipanti.

La socialità e la gentilezza di tutti i presenti ha reso l’incontro un avvenimento quasi “familiare”, in quanto dopo pochi minuti percepivi la bellezza di conoscersi e condividere l’esperienza .

La cooperativa scolastica FIOCCHI DI COTONE ha la propria sede all’istituto ISILTeP di Verrès dove sono posizionate le biciclette del gruppo DIVERSEBICI. 

L’evento è stato organizzato nell’ambito delle iniziative 2022 della Cva in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gressan, l’Isiltep di Verrès e la Cooperativa sociale C’era l’Acca, ed è stato inserito nel programma della rassegna Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste dell’assessorato ai Beni culturali, turismo, sport e commercio della Regione Valle d’Aosta.

Torna su