Progetto P.C.T.O. CLASSI A.S. 2020/2021

8 novembre 2021

Il tirocinio di Luca Chizzo

Il 30 agosto 2021 è stata firmata la convenzione / Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento tra la nostra associazione e l’Istituto Manzetti di Aosta.

Lo studente Luca Chizzo della 5A IT è stato in tirocinio negli uffici Irecoop/Fèdération des Coopératives Valdotaines per una durata di 143,5 ore.

Il Protocollo di collaborazione tra mondo del lavoro e scuola è stato firmato dal Presidente Marco Fosson e dalla Dirigente Scolastica Susanna Occhipinti. Il ruolo di Tutor è stato assolto dalla professoressa Monica Bassani.

Luca ha impiegato le sue quattro settimane d’attività operando nei seguenti campi:

- Conoscenza dei vari settori di Irecoop e Federation

- Gestione software, analisi materiale archivio, cespiti e documentazione informatica.

- Conoscenza Ortofoto / SIGRIAN , ovvero rilievi fotografici relativi ai consorzi di miglioramento fondiario.

- Inserimento dati del giornale La Cooperation Valdôtaine nel sito www.federation.it

- Analisi attività Imprese Cooperative Simulate

- Analisi pc irecoop aula informatica

- Partecipazione a video seminari

“Avevo un ufficio a mia disposizione; posso dire che è stata una esperienza simpatica ed utile ; ho potuto verificare progetti reali e ho analizzato archivi e materiale del mondo cooperativo. Abbiamo analizzato anche sondaggi e questionari sulle esigenze formative. Oltre agli aspetti prettamente lavorativi, mi è piaciuto il rapporto che si è instaurato con tutti i collaboratori dell’Irecoop VdA. L’esperienza è stata veramente valida e avrò molte cose di cui parlare con i miei compagni al rientro a scuola”.