Sempre operative le imprese simulate!

17 giugno 2022

Aggiornamenti

Come da Statuto, l’attività dell’I.r.e.coop VdA è incentrata nella divulgazione dei principi cooperativi nelle scuole di ogni ordine e grado della nostra Regione.

La mancanza di attività in presenza ha parzialmente bloccato parte dei progetti cooperativi legati al mondo dell’istruzione e alcune scuole hanno dovuto rimandare l’impresa simulata.

E’ il caso del liceo di Courmayeur, dove i ragazzi che avevano predisposto un “eco-bar” hanno dovuto mettere in standby la loro attività anche se hanno frequentato il corso per la costituzione dell’impresa simulata.

Nonostante le difficoltà, l’anno scolastico è partito bene e la prima A.C.S. a costituirsi è stata la cooperativa della scuola primaria LA SOUNERE di Châtillon, ma subito dopo è arrivata l’infanzia di Aymavilles. Anche la scuola Octave Bérad di Chesallet e così l’infanzia di Montan hanno continuato i progetti già attivati.

La scuola media Saint-Roch di Aosta ha costituito 4 cooperative scolastiche e la scuola Luigi Einaudi, sempre di Aosta, ne ha predisposte 2.

La scuola E. Lexert di Aosta ha formato la cooperativa I.P.A. (Insieme Per Aiutare) e la Luigi Barone di Brusson ha attivato un progetto in collaborazione con l’ARPA, il comune di Brusson e il caseificio Haut Val d’Ayas.

Tutte le “aziende” menzionate sono Associazioni cooperative scolastiche ovvero A.C.S., mentre un discorso a parte va fatto per le I.C.S. ovvero le imprese simulate rivolte alle scuole superiori.

In questo caso le scuole operative sono:

• Ecole Hotelière che ha formato 2 imprese simulate: “1956 REUNION” e “4-EVERYWHERE”
  • Istituto Manzetti, anche in questo caso sono attive 2 imprese: ”I-TEC 5” e “App-Bus”
  • ISILTeP di Verrès che ha formato 4 imprese: “Fiocchi di cotone”, “Bar Brilla”, “Orto botanico” e “3 A ELE ENERTECH” che ha progettato e realizzato kit di energie rinnovabili.

Ovviamente l’attività presentata è solo una parte, perché la maggior parte delle scuole continuano i progetti iniziati negli anni precedenti, come “Le caramelle 13” di Montan che sono arrivati appunto alla tredicesima cooperativa!