Variazione obblighi datore di lavoro

10 febbraio 2022

Obbligo di addestramento del personale

E’ entrato in vigore l'obbligo di addestramento a capo del Datore di lavoro, nei confronti dei lavoratori

L'obbligo di formare ed addestrare i dipendenti all'uso dei macchinari esisteva già nell'art. 37 d.lgs. 81/08 , ma questo aspetto è stato  maggiormente sottolineato con l'entrata in vigore della nuova normativa che indica specificatamente:


L’addestramento consiste nella prova pratica, per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nell’esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato”.

Il principale cambiamento rispetto alla normativa precedente  è l'obbligo di registrazione di questo addestramento, in quanto gli organi ispettivi in caso di verifica o di infortunio, vogliono comprendere se il lavoratore sia stato addestrato correttamente.

Il Datore di lavoro deve individuare un dipendente  esperto che si occuperà di formare i neo assunti. Non c'è un monte ore specifico per l'addestramento, ma sarà il personale esperto che riterrà quanto tempo è utile per arrivare ad un corretto passaggio di informazioni.

Torna su