Associati

A Nus il primo bosco verticale della Valle d'Aosta

1 agosto 2019

La cooperativa Edileco ha inaugurato i suoi nuovi uffici

Dallo scorso mese di marzo il centro di Nus, conta la presenza  di un nuovo ed innovativo elemento. Accanto alle storiche abitazioni che caratterizzano il borgo sorge infatti l'edificio che ospita i nuovi uffici della cooperativa Edileco.

 L'AZIENDA

Nata nel 2005 da un gruppo di giovani operatori del settore edile per promuovere un nuovo modo di costruire, l'Edileco ha da sempre lavorato per riuscire a proporre sul mercato, a prezzi accessibili, abitazioni realizzate in bioedilizia e che garantiscano bassi consumi ed alto comfort abitativo. Per riuscirci ha creato nel tempo una squadra di lavoratori che è in grado di affrontare l'intero processo con risorse interne: valutazione acquisto terreni e fabbricati da ristrutturare, progettazione architettonica strutturale ed energetica in un unico processo integrato, costruzione o ristrutturazione e realizzazione di impianti, vendita appartamenti, amministrazione e gestione economica e finanziaria. In quattordici anni di attività Edileco ha realizzato importanti ed innovativi progetti con i propri clienti. Il 2019 è l’anno in cui ha deciso di creare la sua nuova casa: uno stabile che ospita mille metri quadri fra nuovi uffici della cooperativa e quattro appartamenti, di cui ancora uno disponibile.

 I NUOVI UFFICI

Si tratta di un’importante operazione in cui l'azienda ha messo in campo tutta la sua professionalità in termini di progettazione innovativa, design e attenzione alla sostenibilità. Non semplicemente una ristrutturazione ad alta efficienza energetica di un vecchio edificio, che ha ospitato per decenni il negozio di arredamenti Tonetta, ma una vera operazione di rinascita degli spazi in cui Edileco ha curato direttamente ogni aspetto. Alberi, rampicanti e piante verdi scelte per le facciate compongono il primo bosco verticale in Valle d'Aosta ed insieme a giochi di luce ed inserti in ferro creano sfumature diverse in ogni ora del giorno grazie alla luce naturale e ai cento metri di led che disegnano le linee dell'edificio. Sono stati scelti sei alberi ad alto fusto fra Magnolia, Osmanthus, Betulla e più di quattrocento piante che decorano la facciata Sud: Felce, Vinca, Mahonia, Pieris oltre alle Lonicere rampicanti che cresceranno invece sulla facciata est. Legno, materiali naturali e linee semplici caratterizzano invece il design interno degli uffici, spazi cui i progettisti di Edileco hanno dato vita scegliendo di utilizzare in molteplici forme e dimensioni un elemento cui sono molto legati: l’albero. “Rappresenta per noi un’immagine universale della sostenibilità che per Edileco è il tema centrale di ogni intervento. L'albero è un simbolo potente che vive e si moltiplica, nello spazio e nel tempo, in un’infinita varietà di forme che abbiamo raccolto e rielaborato in ogni dettaglio” – dichiara il presidente Davide Trapani. L'efficienza energetica dell’intero edificio è un elemento cui è stata dedicata la massima attenzione: isolamento termico, impianti innovativi ed energie rinnovabili sono i punti cardine di tutta la progettazione energetica, in perfetto stile Edileco. La nuova struttura è dotata di impianto di riscaldamento a pavimento alimentato a pompa di calore acqua-acqua, per cui è stato scavato un pozzo geotermico a circa quarantacinque metri di profondità. L'impianto fotovoltaico posizionato in falda Sud del tetto dell'edificio e l'isolamento termico curato in ogni dettaglio completano il quadro. Anche in questo caso, come già avviene per più di 50 famiglie in Valle d'Aosta, è garantito il riscaldamento a costo zero.

 

LA FORMULA “RISCALDAMENTO A COSTO ZERO GARANTITO”

Edileco, infatti, garantisce che l'impianto per il riscaldamento composto da fotovoltaico e pompa di calore non avrà incidenza sulla bolletta elettrica del condominio. Il costo dell'energia elettrica necessaria al riscaldamento invernale tramite l'alimentazione della pompa di calore sarà inferiore ai ricavi economici che deriveranno dall'impianto fotovoltaico. Nel caso in cui il costo dell'energia elettrica utilizzata per il riscaldamento sia maggiore rispetto a quanto ricavato dall'impianto fotovoltaico, la cooperativa si farà carico delle spese a copertura del maggior costo.

 

L'INAUGURAZIONE UFFICIALE DELL'EDIFICIO

Sabato 30 marzo 2019 si è svolta la festa di inaugurazione dell'intero edificio con una grande festa aperta a tutti. “E' stato un momento molto importante per tutta la cooperativa, per questo abbiamo voluto festeggiarlo con un evento di ventiquattro ore consecutive che ha registrato più di millecinquecento presenze. – conclude Davide Trapani – Abbiamo scelto di rimanere a Nus, sede storica della nostra cooperativa perché vogliamo far parte di questa comunità di perso ne e professionisti contribuendo in prima persona a rafforzare il tessuto economico del territorio in cui abitiamo e lavoriamo. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i presenti alla nostra inaugurazione, i più vicini, come i commercianti di Nus, con i quali abbiamo collaborato per la parte enogastronomica dell'evento e quelli che sono arrivati da più lontano, come i nostri soci di CFI di Roma con i quali stiamo lavorando a nuovi ed importanti progetti.”

Torna su