Formazione

Attività Irecoop e Alternanza Scuola/Lavoro

30 novembre 2020

Attività Irecoop VdA

Come da Statuto, l’attività dell’I.recoop VdA è incentrata nella divulgazione dei principi cooperativi nelle scuole di ogni ordine e grado della nostra Regione, nella realizzazione di corsi di formazione professionale e nella predisposizione di corsi specialistici.

Un passo importante nell’attività  scolastica dell’Irecoop è avvenuto il  7 luglio 2016 , quando è stato Siglato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il rinnovo del Protocollo d’intesa “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro”  tra il Miur e la Confederazione Cooperative Italiane. Questo protocollo alimenta  e conferma l’impegno del mondo cooperativo nel sistema scolastico .

Come Irecoop VdA,  oltre ad essere direttamente coinvolti nella diffusione dei principi cooperativi nelle scuole,  siamo stati inseriti nel comitato regionale di coordinamento per l’alternanza scuola/lavoro della legge regionale n. 18 del 3 agosto 2016 con funzione di rappresentanza degli enti datoriali .

Questa attività ci ha permesso di far parte di un tavolo tecnico nel quale oltre a definire le peculiarità per l’inserimento degli studenti nelle aziende si è parlato di impresa simulata facendo proprio riferimento all’attività svolta nel tempo da Irecoop VdA.

Come Irecoop.vda effettuiamo nelle scuole tre tipi di servizio:

  • Formazione insegnanti di ogni ordine e grado;
  • Costituzione di A.C.S. ovvero associazioni cooperative scolastiche rivolte agli alunni dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado;
  • Costituzione di I.C.S. ovvero imprese cooperative simulate . Tale attività permette agli alunni delle scuole superiori di provare a creare una vera e propria cooperativa mantenendo ovviamente il concetto di “simulazione”.

Questa differenza è importante, in quanto gli alunni non iscrivono la loro cooperativa alla Camera di Commercio e non devono realmente effettuare le pratiche di una impresa vera e propria, ma simulano la registrazione dell’attività attingendo da facsimili di documenti reali.

Per dare maggiore valenza all’impegno formativo, la BCC Valdostana apre gratuitamente un conto corrente alle cooperative scolastiche permettendo loro di raccogliere offerte per la loro attività che in buona parte vengono poi date in beneficenza.

E’ un impegno di collaborazione importante in quanto avvicina i ragazzi al mondo reale e a questo proposito non è meno significativo il sostegno che da all’iniziativa la Fédération des Coopératives Valdôtaines.

Torna su