Associati

C.E.G. Utile in linea con gli scorsi anni

30 giugno 2020

Assemblea del 30/06/2020

 Il giorno 30/06/2020 si è svolta  l’assemblea ordinaria dei  soci della Società cooperativa  elettrica Gignod presso la prestigiosa  sede di Saumont, storica  centrale della Cooperativa  Forza e luce di Aosta.    

All’apertura dei lavori è stato rivolto  un saluto in memoria del  vicepresidente Carlo Cerise  recentemente ed improvvisamente  scomparso. Il ricordo è  quanto mai vivo in quanto per  decenni ha contribuito allo sviluppo  delle attività riguardanti  la cooperativa.    

Di seguito sono stati presentati  i dati economici e patrimoniali  dell’anno 2019 e la situazione  finanziaria, in linea con gli anni  precedenti. L’utile di esercizio  di 1,5 milioni di euro rispecchia  l’andamento positivo nella  gestione della società, nel suo  complesso e nei vari settori in  cui opera, con particolare riguardo  ai costi, ai ricavi e agli  investimenti. La produzione di  energia elettrica della centrale  La Clusaz ha sofferto la penuria  di precipitazioni e lo scarso  innevamento invernale recuperando  vigore con le diffuse e  costanti piogge autunnali, totalizzando  a fine anno oltre 23  GWh. L’attività di distribuzione  di energia elettrica mostra una  costante richiesta di energia  da parte dei clienti rispetto agli  anni precedenti, mentre per il  comparto di vendita di energia  continua il trend crescente dei  clienti che scelgono le offerte  proposte nel mercato libero  abbandonando il mercato di  maggior tutela. Aumenta anche  la compagine sociale della  cooperativa che, a fine 2019,  conta 3532 soci con un capitale  sottoscritto e versato di  279.450 euro. Questi possono  godere, per l’autoconsumo  dell’energia prodotta dalla centrale  La Clusaz, di vantaggiose  e riconfermate condizioni economiche  anche per il 2020.    

L’importanza delle attività collaterali  svolte dalla cooperativa  nel corso degli anni passati,  mirate a sostenere il tessuto  sociale del territorio nell’ambito  dello sport, degli studi e  della cultura, si concretizza per  l’anno 2020 con l’approvazione  di un nuovo regolamento  per destinare premi di laurea  ai soci e figli di soci. La cooperativa,  spiega il presidente  Casola, ha voluto nuovamente  promuovere e favorire l’inserimento  nel mondo del lavoro  dei giovani ed incentivare ulteriori  studi specialistici, dottorati  o master, istituendo un premio  da assegnare agli studenti più  meritevoli. Nella medesima  occasione è stata apportata  una modifica al regolamento  del 2019 per poter ampliare  la platea dei meritevoli visto il  successo riscosso dall’iniziativa  nell’anno precedente.   

L’assemblea è stata l’occasione  per mostrare ai soci lo stato  di avanzamento dei lavori per il  recupero della storica centrale  “la Fabrique” del 1927 nel comune  di Gignod. Il progetto di  archeologia industriale è finalizzato  al riuso del patrimonio  abbandonato e alla sua trasformazione  in luogo produttivo  e museale

Torna su