Formazione

Corsi di formazione insegnanti

15 ottobre 2020

Formazione rivolta agli insegnanti suddivisa in tre sessioni

In pieno periodo di Covid 19  siamo riusciti ad effettuare la  formazione rivolta agli insegnanti  che è stata suddivisa in  tre sessioni.

La prima, tenutasi il 23 settembre,  era rivolta agli insegnanti  delle scuole superiori e la seconda,  del 24 settembre, a tutti  gli altri ordini scolastici. 

Interagire in aula è fondamentale  per far nascere idee, riflessioni  e consigli per migliorare  il servizio ed il rapporto con le  scuole. Diverso è il discorso  della formazione in videoconferenza  tenutasi il 29 settembre.  In questo caso abbiamo avuto  l’opportunità di interagire con  docenti che non potevano venire  in sede e che, comunque,  preferivano comunicare a distanza. 

Gli incontri sono andati molto  bene e siamo già operativi con  le prime cooperative scolastiche.  Il Don Bosco di Chatillon  ci ha chiesto invece di fare  un corso on line rivolto a tutti  gli insegnanti coinvolti nella  cooperativa.

Ora , considerando la necessità  del distanziamento sociale,  si apre una nuova realtà legata  all’invio dei documenti on line e  la realizzazione di spiegazioni in  videochiamata.

L’Isiltep di Verrès e l’École  Hôtelière de la Vallée d’Aoste  (EHVDA) di Chatillon sono già  in procinto di avviare le loro  cooperative, ma dovremo verificare  le modalità di contatto  con i ragazzi.

Irecoop VdA utilizza la piattaforma  MEET per contattare gli  insegnanti e tutti coloro che  vorranno avere informazioni  sulle cooperative scolastiche.

In questo caso la nostra mail è  irecoop.vda@irecoop.vda.it    

Torna su