Associati

Edileco ambasciatore nazionale dell’economia civile 2020

26 novembre 2020

La cooperativa di Nus premiata a Firenze per l’impegno nella creazione di valore e sostenibilità

Fiducia, qualità del lavoro, inclusione e sostenibilità. Queste le parole chiave del “Festival nazionale dell’economia civile”, organizzato da Next- Nuova Economia per tutti, promosso da Federcasse e Confocooperative ed aperto ufficialmente a Firenze la scorsa settimana dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’obiettivo del festival è presentare esperienze di impresa che hanno ripensato il loro modello di business in chiave di benessere della comunità, di inclusione, di creazione di nuove opportunità professionali e di sviluppo sostenibile.

Edileco, l’azienda di Nus che da quindici anni si occupa di bioedilizia in Valle d’Aosta, ha candidato al premio le sue abitazioni con riscaldamento a costo zero, proponendo il suo approccio costruttivo che applica il modello di economia circolare anche al settore delle costruzioni: evitare di utilizzare nuovo suolo per la costruzione di immobili trasformando vecchi immobili in moderni ed efficienti complessi residenziali con ricadute positive economiche, sociali ed ambientali sul territorio.

La cooperativa di Nus è stata selezionata come ambasciatrice nazionale dell’economia civile fra 150 candidature ed ha potuto raccontare la sua esperienza insieme ad altre 5 realtà italiane a Palazzo Vecchio di Firenze, nel corso della giornata inaugurale del festival. “Siamo molto orgogliosi di questo premio – dichiara Davide Trapani, Presidente di Edileco – che rappresenta per noi un riconoscimento importante per l’impegno che nei nostri quindici anni di attività abbiamo dedicato a generare valore, nel senso più ampio del termine.

La cooperativa, inoltre, ha invitato tutti i curiosi a scoprire direttamente il suo modo di lavorare in cantiere venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2020, con un evento unico nel suo genere.

Per due giorni, infatti, è stato possibile visitare a Chabloz – Saint-Christophe il cantiere in cui la cooperativa sta realizzando un complesso residenziale immerso nel verde e circondato da vigne, in una splendida posizione panoramica: sei appartamenti tutti in classe energetica A4 con isolamento termico e consumi ridotti abbinati a efficienza ed energie rinnovabili per offrire il massimo comfort degli ambienti.

Accompagnati da chi ha progettato e costruito gli appartamenti, quindi, è stato possibile nel corso dei due giorni scoprire e toccare dal vivo materiali, lavorazioni e tecniche che li caratterizzano, chiedendo spiegazioni e approfondendo ogni aspetto significativo del progetto: dall’idea alla sua realizzazione, passando per i tanti aspetti che lo compongono fino alla definizione e gestione dei dettagli operativi.

Torna su