Generale

Importi bollette dell’elettricità

4 gennaio 2022

Una nota delle cooperative valdostane

Il recente rialzo dei prezzi dell’energia elettrica è stato oggetto di dibattito su tutti gli organi di stampa. La stessa Autorità di settore conferma che si dovrà aspettare ancora qualche mese prima che i prezzi si riallineino verso valori più bassi. Tale fenomeno si ripercuote necessariamente sulle bollette di energia elettrica di tutti i clienti. Per limitare l’impatto del caro prezzo su famiglie e microimprese è intervenuto il governo con misure mirate ad annullare transitoriamente gli oneri generali di sistema e potenziando il bonus sociale alle famiglie in difficoltà.

In aggiunta a queste misure straordinarie, le cooperative, da sempre attente a fornire ai soci un servizio adeguato e a prezzi di maggior favore, hanno adottato già da molti anni strumenti idonei a fronteggiare i cambiamenti transitori o strutturali del prezzo sul mercato dell’energia.

In particolare, questo strumento permette ai soci di accedere ad un prezzo dell’energia scontato rispetto a quello presente nelle bollette dei clienti non soci.

E’ proprio in questo contesto di difficoltà che l’attività svolta dalle cooperative esalta la sua missione economica, il cui scopo risiede nell’abbattimento dei costi della filiera energetica per i propri soci e non consegue dalla realizzazione di un mero profitto.

Torna su