Formazione

La formazione 2020

10 luglio 2020

FAD

Un anno sicuramente molto  strano questo 2020 e tutte le  problematiche nate con il Covid-  19 ci hanno obbligato a  “ripensare” la formazione da  diversi punti di vista, in quanto  non si tratta soltanto di introdurre  nuove tecnologie, ma  anche di individuare tematiche  formative legate alle nuove esigenze  professionali. 

Irecoop VdA tradizionalmente  si occupa di educazione  cooperativa nelle scuole e di  formazione ai propri associati,  con particolare attenzione ai  corsi sulla legge 81/08, ma ora  vanno riviste diverse cose: dalla  disposizione dei banchi in aula  al distanziamento sociale anche  durante le prove pratiche.

 Inoltre, per quanto riguarda la  formazione professionale, dobbiamo  considerare che le nuove  disposizioni vanno comunicate  a partire dalla formazione  base, ovvero già quando si fa il  primo incontro con i nuovi lavoratori  o con quelli che devono  fare l’ aggiornamento, bisogna  riferire tutte le indicazioni sanitarie  apportate dalle normative.  Ci troviamo di fronte ad un  cambiamento epocale, che ci  richiede di fare un salto tecnologico  importante: dalle videoconferenze  alla FAD (Formazione  a Distanza). 

Come Irecoop VdA abbiamo  introdotto la FAD Sincrona,  ovvero la forma più vicina alle  lezioni frontali classiche che  viene veicolata attraverso i Webinar.  Essa consiste in una lezione  frontale attraverso il web.  Questa formula richiede la presenza  on line simultanea di  tutti i partecipanti e sostituisce  egregiamente la lezione in aula.  Nel nostro catalogo è riportata  anche la FAD ASINCRONA, ovvero  la formazione che, come  dice il nome, non necessita  di una contemporaneità fra lo  svolgimento della lezione e il  suo ascolto. Il docente registra  il corso parlando, riprendendo  le schermate del pc o le slide e  l’utente fruisce del video in un  secondo momento. (questa tipologia  è valida solo per alcuni  corsi).

 L’attuale miglioramento della  situazione sanitaria ci ha permesso,  però, di riprendere anche  i corsi in aula anche se a  numeri ridotti . 

Il nostro catalogo propone  quindi una vasta scelta, ma ovviamente,  propendiamo molto  per la realizzazione dei corsi  in aula perché permettono un  maggiore interscambio di informazioni  tra utenti e docente ed  anche perché non obbliga i partecipanti  di dotarsi di computer  sufficientemente attrezzati per  la formazione a distanza. 

Torna su