Associati

Mondial des Vin extrèmes

11 maggio 2021

Previste importanti novità per l'edizione 2021

E’ cominciata la fase organizzativa per l’edizione di quest’anno del Mondial des Vins Extrèmes, l’evento annuale, curato dal CERVIM - Centro di Ricerca  per la Viticoltura di Montagna, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, per la valorizzazione dei vini di montagna, i cosiddetti “vini eroici”, che richiedono per la loro produzione un forte impegno e grandi sacrifici, oltre che esperienza e professionalità.

Come spiega il presidente del CERVIM, Stefano Celi, sono ora aperte le iscrizioni per la presentazione delle varie etichette, che scadranno a fine giugno.

Il Mondial ha fatto registrare, negli anni, un numero rilevante di bottiglie presentate, fino a più di 900, provenienti in pratica da tutto il Mondo. Successivamente alle iscrizioni, dal 15 al 17 luglio, vi saranno le valutazioni di qualità da parte delle giurie, formate da enologi e tecnici. Ma in quest’anno 2021 vi è un’importante novità, perché, come dice Stefano Celi, “in sostanza il Mondial raddoppia, perché vi sarà anche una sezione speciale chiamata “Extreme Spirits International Contest”, dedicata ai distillati ricavati da vinacce sempre “eroiche” ossia derivate dai vitigni estremo appunto “estremi”.

Sempre per quanto riguarda la viticoltura di montagna, a fine marzo vi è stato un incontro fra il presidente Stefano Celi e il segretario alle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio “per chiedere – aggiunge Celi – maggiore attenzione per la viticoltura eroica e, soprattutto, per dare concreta attuazione al Decreto ministeriale che riconosce la valenza dei vigneti eroici e storici”.

Torna su