Associati

Mondial des Vins Extrêmes

20 novembre 2020

Cinque medaglie d’oro per le Coopératives

 In quest’anno 2020 così difficile a tutti i livelli, ha comunque avuto un esito molto positivo l’edizione numero 28 del Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal CERVIM-Centro di Ricerca per la viticoltura di Montagna, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, l’Associazione Viticoltori della Valle d’Aosta e la sezione regionale della Associazione Sommeliers.

Il Concorso Internazionale riservato ai vini prodotti in zone “eroiche”, cioè situate a quote superiori ai 500 metri, con pendenza del terreno superiore al 30%, si è tenuto dal 27 al 29 agosto a Sarre.

 Per selezionare i vini, degustatori esperti, quali tecnici (enologi), sommelier e giornalisti di settore provenienti da tutto il mondo, si sono riuniti in commissioni composte da 5 degustatori ciascuna, che tramite un apposito sistema informatico, utilizzato per la prima volta in Italia, proprio al concorso Cervim, hanno valutato i diversi vini, suddivisi in 9 diverse categorie, esprimendo un giudizio, dapprima singolo, in base al colore, la limpidezza, l’olfatto e il gusto, che poi con la somma ha dato origine al giudizio finale.

Il Presidente del CERVIM Stefano Celi sé dichiarato “molto soddisfatto, gratificato per l’impegno che abbiamo profuso nell’organizzare una manifestazione che vede la partecipazione di quasi 800 etichette, delle quali 425 italiane e con 297 aziende che si sono presentate alle degustazioni preliminari”. Inoltre “oltre alla partecipazione più che buona, considerata la situazione, vi è stata davvero un’ottima qualità complessiva”.

Vi è infine da segnalare che l’11 ottobre scorso, a Milano, si è tenuto un Gala d’onore per il CERVIM, in occasione dell’evento Wine Week la kermesse vitivinicola internazionale che fa di Milano il grande palcoscenico per il mondo del vino.

 

Le cooperative aderenti alla Fédération hanno ben figurato, ottenendo ben 5 Medaglie d’oro, così attribuite:

ROSSI

- Petite Arvine della Cave des Onze Communes

 - Mayolet della Cave des Onze Communes

 - Barmet delle Caves Coopératives de Donnas

- Arnad Montjovet Supérieur de La Kiuva

BIANCHI DOLCI

- Muscat Petit Grain Flétri della Cave des Onze Communes

Torna su