Fédération

Profili di responsabilità dei Consorzi di miglioramento fondiario

21 giugno 2022

Seminario - Venerdì 17 giugno 2022

Un tema di attualità che suscita grande interesse nei Presidenti e nei soci dei Consorzi di Miglioramento fondiario (CMF) è stato l'oggetto di un seminario tenutosi questa mattina 17 giugno 2022 nella sede della Fédération des Coopératives Valdôtaines.
Hanno relazionato gli Avvocati dello studio BMG di Torino.
Hanno coordinato i lavori il Presidente della Fédération, Davide Casola e il Direttore Generale, Germano Gorrex.
Il Presidente, in apertura dei lavori, ha fatto rilevare come la Fédération abbia voluto affrontare il tema dei profili di responsabilità in capo ai Consorzi, in caso di incidenti che coinvolgono utenti terzi nella percorrenza di sentieri e strade poderali all’interno dei comprensori consortili. Al seminario hanno partecipato più di 100 rappresentanti, che sono intervenuti in modo attivo al dibattito finale.
La relazione tecnico-giuridica è stata presentata dagli Avvocati Giovanni Manganaro e Ludovica Sarno, dello studio BMG, che si sono alternati in modo ampio e articolato nella disamina della legge sui CMF: costituzione e profili di responsabilità.
Sono stati evidenziati, in particolare, la natura privata dei Consorzi e il loro operato nell'interesse generale per la tutela ambientale e il miglioramento dei fondi agricoli.
Chiaramente, l'argomento che stava più a cuore ai convenuti, è stato quello delle responsabilità civile e penale in caso di incidenti alle persone che frequentano i territori all'interno dei consorzi.
Gli Avvocati hanno portato esempi di sentenze che hanno fatto giurisprudenza, come incidenti in bicicletta a causa di un tombino oppure di una persona scivolata a causa del terreno ghiacciato ecc.
A questo riguardo sono stati poi delineati alcuni suggerimenti:
- stipulare delle convenzioni con i Comuni, per cercare di fare chiarezza sulle regole di utilizzo delle strade poderali e vicinali;
- approfondire i rapporti con l‘Ente pubblico;
- migliorare le coperture assicurative anche se questo è un argomento delicato, che merita degli approfondimenti.
Casola e Gorrex hanno fatto rilevare che un primo passo è stato oggi fatto, con questo seminario, ma vi è la volontà di programmare altri incontri per meglio chiarire le questioni emerse.
Infine, a proposito di Amministrazione regionale, è stato comunicato che il 30 giugno prossimo vi sarà la riunione di un "tavolo tecnico" che tratterà dei temi relativi agli aspetti giuridico-normativi ed economici relativi ai sentieri e alle strade poderali in Valle d’Aosta. L'assemblea ha chiesto a grande maggioranza che la Fédération sia presente all’interno del tavolo tecnico istituito dalla Regione.