Associati

Progetto Albergo Etico Comtes de Challant

20 novembre 2020

Un’iniziativa de La Libellula

 La cooperativa sociale La Libellula di Saint-Christophe ha promosso, a partire dall’inizio di quest’anno, il Progetto dell’Albergo Etico Comtes de Challant di Fénis, un progetto inclusivo, concepito come “ponte naturale” tra il mondo dell’hôtellerie e il “terzo settore”, un ponte in grado di inserire nel mercato del lavoro ragazze e ragazzi comunemente considerati svantaggiate/ i.

L’albergo e ristorante Comtes de Challant si trova, come detto, a Fénis, in frazione Chez-Sapin per la precisione, a pochi passi dal meraviglioso castello medievale e dal parco Tzanté de Bouva. Inoltre, a soli 500 metri di distanza dalla struttura ricettiva si sviluppa l’itinerario cicloturistico, che collega Aosta con Saint-Vincent. A questo proposito occorre sottolineare che, tra i vari servizi, l’hotel mette a disposizione della propria clientela anche un servizio di noleggio gratuito di biciclette.

Il progetto Albergo Etico ha preso il via a livello nazionale nel 2006 e vede coinvolti, oltre all’Albergo Etico Comtes de Challant di Fénis, anche l’Albergo Etico di Asti e l’albergo Etico di Roma.

 Il Covid ha sicuramente complicato i programmi di sviluppo e rallentato gli investimenti relativi al progetto, tuttavia quello che non è riuscito a fare è di scalfi re la fi ducia che la cooperativa La Libellula ha verso il futuro e verso il proprio lavoro.

L’albergo Etico Comtes de Challant è un luogo sicuro, con ampi spazi, del buon cibo e del buon vino, il tutto a meno di un quarto d’ora di auto da Aosta e da Saint-Vincent.

Ricordiamo che la cooperativa sociale La Libellula, presieduta attualmente da Raffaella Roveyaz, è nata nel mese di marzo dell’anno 1980 per rispondere ai bisogni presenti all’epoca sul territorio attraverso l’impegno progettuale e professionale di alcune persone intenzionate a costruire servizi vicini alle esigenze degli utenti e profondamente radicati nella comunità valdostana.

Nel corso della sua storia più che trentennale, La Libellula è cresciuta dal punto di vista qualitativo e quantitativo, sempre in Valle d’Aosta, e attualmente gestisce servizi di Asilo nido, Garderie d’Enfance, Spazi gioco, Centri estivi, Comunità per minori e Residenze per anziani, grazie al lavoro dei soci lavoratori, dei dipendenti e alla collaborazione dei volontari e dei soci volontari.

Torna su