Associati

Casa Famiglia Saint Léger

11 gennaio 2024

Società cooperativa fondata nel 2006

La Soc. Coop. Casa Famiglia Saint Léger - ONLUS è stata fondata nel 2006 per volere della Diocesi di Aosta e della Parrocchia di Cristo Re di Aymavilles, rispettivamente rappresentate da Mons. Giuseppe Anfossi, che è ancora l’attuale Presidente, e dal compianto Don Ferruccio Brunod. I due avevano accolto la richiesta di aiuto di alcune lavoratrici della Casa Famiglia che volevano mantenere aperta la struttura precedentemente gestita dalle Suore Ravasco.

Le stesse Suore avevano gestito in precedenza, nella stessa struttura anche la scuola materna che in un primo momento era Parrocchiale e poi è diventata comunale e successivamente si è trasferita nel nuovo plesso in Frazione Cretaz Saint Martin.

Per un certo periodo la struttura aveva quindi ospitato, sotto lo stesso tetto, la scuola materna e la Casa Famiglia per anziani che all’epoca era a tutti gli effetti, per il numero di anziani accolti (una decina), una Casa Famiglia, ma che oggi mantiene solo il nome e di fatto è una Casa di Riposo che accoglie trentasei persone anziane.

La particolarità dell’avere nella stessa struttura la Casa Famiglia e la Scuola Materna ha reso questo luogo, per molti anni, un centro importante di incontro generazionale tra le famiglie della comunità di Aymavilles.

Ancora oggi molte persone del paese chiamano questa Casa “L’asilo” e per tanto tempo, sostanzialmente fi no alla pandemia, i bambini della scuola materna facevano spesso visita agli anziani e organizzavano qui la castagnata o altri piccoli eventi sociali. Ascoltando gli abitanti di Aymavilles, si sentono spesso aneddoti che riguardano la casa, le suore, i bambini e gli anziani a testimonianza del valore sociale positivo di questo luogo.

La Casa negli ultimi anni è stata sottoposta a molti lavori di adeguamento: è stato rifatto interamente il secondo piano ed è stato costruito un ascensore montalettighe a ridosso della facciata Ovest della Struttura.

Nell’ultimo mese si è evidenziata l’esigenza di rinnovare l’impianto antincendio, quello esistente infatti non risponde alla normativa vigente e anziché dover essere solo integrato deve essere sostituito in toto.

Per fare fronte a questa necessità la Casa è stata costretta a organizzare una raccolta fondi  perché non è possibile ottenere nessun aiuto pubblico per la realizzazione di tale impianto.

La piattaforma on line scelta per tale raccolta è Wishraiser, trovate tutto al seguente link.

Chiediamo l’aiuto della comunità valdostana per proseguire nell’offerta del nostro servizio.

Ringraziamo di cuore tutti gli offerenti.

Torna su