L'attività della Fédération

Costituitasi nel 1976, la Fédération des Coopératives Valdôtaines Soc. Coop., ha assunto la forma di società cooperativa, modello S.p.A., ed è l'organismo di vertice a livello regionale degli enti cooperativi e dei consorzi di miglioramento fondiario.

La Fédération esplica la propria attività mutualistica diretta a garantire alle imprese associate la rappresentanza, l'assistenza e la tutela degli organismi morali ed economici, nonchè l'erogazione di servizi e mezzi tecnici per l'esercizio della loro attività, a condizioni più vantaggiose rispetto al mercato.

Essa esercita altresì la funzione di Ente preposto alla revisione e vigilanza delle cooperative.

Particolare attenzione infine è rivolta all'attività di formazione che viene svolta, con l'ausilio del proprio ente di formazione denominato IRECOOP Valle D'Aosta, struttura regolarmente accreditata e abilitata oltre alla formazione professionale anche alla divulgazione dei principi cooperativi nelle scuole valdostane.

L'IRECOOP Valle d'Aosta ha la propria sede nella struttura della Fédération dove sono situati, oltre all'ufficio direzionale, le aule per i corsi e una sala conferenza per incontri di più ampio respiro.

La Fédération des Coopératives Valdôtaines soc. coop. riunisce 150 cooperative, attive in tutti i settori produttivi, che sviluppano un fatturato complessivo annuo di circa di 100 milioni di euro.

I settori degli enti associati riguardano:

• cooperative di produzione e lavoro
  • cooperative di lavoro agricolo
  • cooperative sociali
  • cooperative di conferimento prodotti agricoli e allevamento
  • cooperative edilizie e di abitazione
  • cooperative della pesca
  • cooperative di consumo
  • cooperative di dettaglianti
  • cooperative di trasporto
  • altre cooperative
  • consorzi agrari
  • banche di credito cooperativo
  • consorzi e cooperative di garanzia e fidi
  • consorzi di miglioramento fondiario

La struttura

La nostra struttura organizzativa è formata da:

• Presidente

• Piccot Nadia - Consigliere
  • Piferi Roberta - Consigliere
  • Vicquéry Roberto - Consigliere

Revisore Legale dei Conti:
D'Aquino Luigi

Direttore:
Gorrex Dr. Germano

La struttura nazionale

La Fédération des Coopératives Valdôtaines soc. coop. aderisce alla Confederazione Cooperative Italiane - di cui Confcooperative è la denominazione abbreviata - che è la principale organizzazione, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali.

Confcooperative ha una presenza capillare su tutto il territorio, con un'organizzazione che si articola orizzontalmente in:

• 22 Unioni regionali
  • 80 Unioni provinciali