Generale

Incontro di studi sulle Comunità Energetiche

27 ottobre 2022

Sabato 1° ottobre 2022 – Diocesi di Aosta

La Fédération des Coopératives Valdôtaines, invitata dall’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Aosta, ha partecipato sabato 1 ottobre ad un incontro di studio e di approfondimento sulle comunità energetiche.

La Fédération ha contribuito alla discussione con l’intervento dell’ Ing. Daniele Domanin, Direttore della cooperativa associata C.E.G. e Consigliere nazionale di Presidenza Confcooperative consumo e utenza.

Il programma dell’evento ha previsto il saluto del Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana seguito dall’avvio dei lavori a cura dei delegati alla Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto (ottobre 2021).

Successivamente si sono trattati i seguenti temi:

• L’energia che rinnova la comunità: ecologia integrale e comunità energetiche a cura del Prof. Pierpaolo Simonini – Facoltà teologica di Torino • L’inquadramento delle Comunità energetiche nella politica energetica nazionale a cura del prof. Pippo Ranci – Professore di Politica economica Università Cattolica di Milano
  • Gli aspetti tecnici delle Comunità energetiche: come valorizzare l’autoconsumo elettrico a cura dell’ Ing. Andrea Galliani - Direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità Ambientale – ARERA - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente
  • La governance e la sostenibilità sociale delle Comunità energetiche a cura dell’ Ing. Daniele Domanin – Consigliere nazionale di Presidenza Confcooperative consumo e utenza
  • Il percorso della Regione Autonoma Valle d’Aosta verso le Comunità energetiche a cura di Luigi Bertschy – Assessore Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, e di Massimo Broccolato - dirigente della Struttura Sviluppo energetico sostenibile.

A margine dell’incontro, il Presidente della Fédération Davide Casola, ha voluto evidenziare come il sistema cooperativo sia a tutti gli effetti una comunità che rappresenta un insieme di valori necessari affinché diventi vettore di azioni di vera sostenibilità anche nell’ottica di sviluppo delle comunità energetiche.